16 febbraio 2007

Diario di "Cla" in Bolivia - (S)considerazioni

piove di continuo, non si ferma piu' ho dato un'occhiata ai giornali, sono pieni di foto che riguardano le inondazioni, le strade sbarrate dale frane, i ponti crollati, i raccolti andati perduti.
Io continuo a stare qui, domencia dovrei andare a Sucre con l'aereo, ma se c'e' maltempo ho deciso anticipo il mio rientro a Buenos Aires, la almeno non piove e un giro in rgentina non mi farebbe male.
Cammino per le strade di questa citta' ne brutta ne bella, che scimmiotta il nordamerica. I ragazzi che seguono i cleche' occidentali, le ragazze coi jeans a vita bassa, i tatuaggi, la musica d'importazione.
Qui la popolazione e' diversa da quello che ci si puo' imaginare di trovare in Bolivia, siamo in un angolo tra Brasile e Argentina e si vede, pochi indios, c'e' gente ricca e ostenta la propria ricchezza.
Cosi' quando attraversi la strada devi stare attento ai grandi 4x4 che ti sfiorano, mandi un accidente al guidatore e noti che e' una bella trentacinquenne bionda che sta parlando al cellulare, manco fossi a Roma o Parigi.
Cammino per queste vie circondate da vetrine belle con vestiti e scarpe d'importazione, orologerie con marche costose, poi voltato l'angolo ecco ilsud-America, un marciapiede scrostato, un vecchioi porticato in legno semicadente, una donna indigena seduta a terra che ti allunga la mano e con l'altra accarezza il suo bambino, le dai una moneta scopri che sono 5 bolivianos e lei ti rigrazia, cammini ancora ti volti e lei e' li che ti benedice, chissa' quanti soo per questa gente quaranta centesimi d'euro? Una cosa e' certa questa mattina sono stato un'ora qui in internet ho telefonato a Roma ed ho speso meno di un euro, per molti e' un lusso.
Cammino per queste vie e a volte mi sembra di stare in altre citta' dell'aAmerica Latina, a volte hol'illusione che se chiudo gli occhi poi riaprendoli potrei trovarmi sulla piazza di Arequipa, la sera quando e' tutta illuminata, a volte in vece ho la sensazione di trovarmi negli angoli piu' tristi di Citta' del Guatemala e di incontrare qualcuno dei ragazzi di strada che di giorno frequentano il Mojoca.
Al contrario di altre citta' latinoamericane qui non c'e' un atmosfera di violenza, c'e' qualche guardia armata di fucile a pompa davanti e dentro le banche, che ero' sono rpive di metal-detector, non ci sono i negozi con le grate che ho visto in Guatemala, in Peru' a Citta' del Messico, insomma qui si puo' vivere senza troppe paure.
Qui c'e' una certa ricchezza per questo che certa borghesia chiede l'autonomia, come i nostri leghisti e infatti ogni tanto si vedono bandiere a strisce orizzonatli verde bianca verde, addiritura edifici pubblici gridano Autonomia, questa e' la padania boliviana.
Com ein tante altre parti del mondo i tassisti sono il termometro sociale e se parli con qualcuno di loro ti rendi conto dove sei capitato, l'altro ieri salgo su e il tassista inizia a parlare, La bolivia dice e' il paese piu' bello e ricco del mondo, ma ci sono i politici, ci vuole un presidente che non ruba,ci vuole uno che ama la Bolivia,qui tutti rubano, azzardo dicendo la mia su Morales e questo lascia per un attimo il volante si volta ride e dice per me .. per me sono tutit uguali io non voto e giu' col slito qualunquismo che tanto so tutit uguali che tanto gli indigeni cosa volgiono che tanto ... sono arrivato sono sei bolivianos, conto le monete una ad una tre pezzi da due, le giro le rigiro, so cosa mi aspetta, lui le prende in mano, e dice ne mana una sono cinque, allungo un'altra moneta da due e dico il resto mancia. So tutti uguali!! come lo vedo bene al Circo Massimo a protestare contro il decreto Bersani!
Mi viene in mente il GRANDE Ascanio Celestini col suo personaggio da Bar (Parla con me su raitre) che parla parla parla ... caro Ascanio quello non e' l'Italiano medio e' il mediocre per eccellenza e lo tovi in tutto il mondo.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Heracleum blog & web tools
www.flickr.com
:-:claudiotesta:-:'s photos More of :-:claudiotesta:-:'s photos
www.flickr.com
:-:coloremaya:-:'s photos More of :-:coloremaya:-:'s photos