25 febbraio 2007

Diario di "Cla" in Bolivia: UYUNI paesaggio necessario

eccomi tornato a Sucre.
Bella.
Non c'e' che dire, specialmente a quest'ora, sono le 23,00 ho appena salutato Sagrario e Javier, spagnoli con cui ho passto questi ultimi giorni a Uyuni e dintorni, tornando in hostal ho visto la Sucre del sabato sera, ma ne parlero' successivamente.
uyuni. Paesaggio necessario.
Diritto al paesaggio, ecco dovrebbe essere un sacro diritto, contemplato nella dicharazione universale dei diritti umani.
Arrivare ad Uyuni e' peggio che viaggiare in Europa cento anni fa.
Polvere, polvere e polvere.
Pino cacucci ha intitolato un suo bellissmo libro La polvere del Messico, perche' non conoscie la Bolivia.
Da Sucre a potosi sono poco piu¡ di cento chilometri, asfaltati, ma da potosi ad Uyuni sono piu' di duecento chilometri di ... nulla, una strada che non esiste, a tratti scompare, non esiste asfalto, quasi nove ore per fare poco piu' di trecento chilometri, Sucre Uyuni con un taxi, una piccola povera disperata Hunday Accent vecchia di dieci anni.
Si respirava polvere al'interno dell'auto, mi sono volato ed ho visto entrare polvere dasl bagagliaio, il taxitsa e' sceso ha preso uno straccio e lha messo sopra la guarnizine andata, ma la polvere entrava ugualmente, rsultato, vestiti capelli borse zaini interamente ricoperti di polvere.
Ma che importa? alla fine siamo arrivatia uyuni e il Salar, le lagune ci aspettavano.
La mattina successiva siamo partiti su una vecchia Toyota Land Cruiser guidada da Orlando accompagnato da Giovanna ottima cuoca per affrontare altri chilometri di polvere, buche sassi ...
Tre giorni passati cosi' tra polvere e alberghi fatiscenti, ma con u paesaggio mozzafiato, talmente naturale che pènsavo fosse stato inventato da un artista.
ma adesso e' tardi buona notte Italia domani vado a vedere il mercato comenicale di Tarabuco.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Heracleum blog & web tools
www.flickr.com
:-:claudiotesta:-:'s photos More of :-:claudiotesta:-:'s photos
www.flickr.com
:-:coloremaya:-:'s photos More of :-:coloremaya:-:'s photos