05 settembre 2006

notte bianca


4926, originally uploaded by millepapaverirossi.

fa buio presto ad Amantani, isola del Lago Titicaca, con la notte arriva il freddo, dieci sottozero, dormire in una casa indigena è come tornare indietro di tre secoli, freddo buio pesto odore di mais.
Sembrava impossibile che Sabina ritrovasse la sua casa dentro il buio della sera, sembrava impossibile a noi che ci fossero così pochi lampioni pronti ad essere accesi solo nei momenti di festa, sembrava impossibile a noi occidentali civilizzati che ci fossero ancora nel mondo luoghi dove manca quasi totalmente l'energia elettrica.
Eppure l'isola è sempre assolata ci vorrebbe poco per iluminarla, qualche pannello solare, un impianto in ogni casa perchè no?

La notte bianca romana invece sarà illuminata a giorno.

Salvo Black-out


Comments:
giorni fa guardavo in tv 'Turisti per caso' il programma con Patrizio Roversi e Susy Blady.
Una ragazza di un villaggio invita tutta la comitiva ( Patrizio,cameraman, etc ) in casa propria per un caffè, un caffè tipico del luogo fatto alla maniera tradizionale. Una bevanda buonissima molto gradita dagli ospiti. La casa modestissima, dei bambini, lo stretto necessario per vivere..e anche meno.
Si parla mentre si sorgeggia il caffè.
Poi a un tratto Patrizio chiede all'interprete di tradurre una domanda: ' chiedi alla ragazza perchè ci ha invitati in casa '.
La risposta dell'interprete: 'ci ha visti fuori, forse un pò stanchi..ha creduto avessimo bisogno di un buon caffè.
Che dire...sembrerebbe un miracolo nella nostra società civilizzata ed elettrificata.
Chi nelle nostre città caotiche e poco sicure si affacerebbe dall'uscio di casa e vedendo degli sconosciuti li inviterebbe in casa a prendere un caffè ?
Abbiamo l'elettricità, ma a calore umano zero. Avremmo bisogno di pannelli solari e accumulatori collegati direttamente con il cuore.
Invitare delle persone sconosciute che passano per caso, a prendere un caffè e fare due chiacchiere, sembra proprio che possa succedere solo nei film.
Film molto lontani dalla realtà.
 
anzi per carità bisogna stare attenti non si sa mai !!
 
Posta un commento

Links to this post:

Crea un link



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Heracleum blog & web tools
www.flickr.com
:-:claudiotesta:-:'s photos More of :-:claudiotesta:-:'s photos
www.flickr.com
:-:coloremaya:-:'s photos More of :-:coloremaya:-:'s photos