08 settembre 2006

In Guatemala tra i ragazzi di strada

Citta' del Guatemala 8 settembre 2006

Piove a Citta' del Guatemala, ma e' per me una bella giornata senza sole, ho fuso il fuso, sono andato al MOJOCA (per sapèrne di piu' andate su www.amistrada.net) dove sono stato accolto molto bene, mi hanno presentato ai ragazzi e da domani si inizia a fotografare la loro vita fuori e dentro il Mojoca.

Oggi li ho visti all'opera in un'assemblea alternata da momenti di svago collettivo, hanno voglia di vivere, di sentirsi liberi, di essere presi in considerazione.
Ci sono ragazze giovanissime con bambini di pochi mesi, ragazzi che quando ti sono vicini li senti odorare di colla, alcuni svegli altri intontiti dal troppo bostik che inalano, ma poi ci sono quelli che sono usciti dalla calle, dalla strada ed ora lavorano per aiutare gli altri.

Il Mojoca e' un isola dove trovano conforto e assistenza, ma fuori non trovano molto aiuto, le istituzioni guatemalteche non fanno nulla per risolvere un problema che assale tutti i paesi cosidetti in via di sviluppo e sta entrando anche nella nostra cara vecchia e cosidetta civile Europa.
Tutto e' affidato all'iniziativa di associazioni sociali spesso straniere.
Di fronte al Mojoca c'e' un collegio religioso, oggi era in festa, mi sono affacciato alle finestre, c'erano le majorette, la banda con tutta la pompa magna delle grandi occasioni, davanti ai miei occhi i figli della borghesia guatemalteca, alle mie spalle i reietti, quelli da nascondere, da incarcerare, intorno una citta' tipicamente latinoamericana, coi suoi negozietti squallidi, la sua miseria nelle strade le comidas popolari coi menu' poveri, le strade malmesse percorse da strane automobili rifiutate dai mercati piu' importanti, ma anche coi grandi SUV tedeschi e giapponesi coi vetri coperti dalle pellicole nere che a guardarli fanno pensare alla faccia piu' cupa delle dittature fasciste che hanno dominato il continente desaparecido.

Comments:
... mammamia che tristezza! E pensare che siamo nel 2006 ed ancora esiste tutto questo... e sicuramente anche peggio...!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Heracleum blog & web tools
www.flickr.com
:-:claudiotesta:-:'s photos More of :-:claudiotesta:-:'s photos
www.flickr.com
:-:coloremaya:-:'s photos More of :-:coloremaya:-:'s photos